info@iscomgroup.it
+39 0514156040

Come si rinnova lo shopping nel centro storico

Il 26 maggio si è tenuto a Faenza  il convegno “Come si rinnova lo shopping nel centro storico? – Esperienze internazionali a confronto. Nel corso del convegno, organizzato da Confcommercio provincia di Ravenna sono stati presentati  i risultati dell’indagine, realizzata da Iscom Group, sulle abitudini d’acquisto e la mobilità dei consumatori verso i poli commerciali naturali di Ravenna, Cervia, Faenza e Lugo.

Nell’indagine sono state analizzate la periodicità di frequenza per acquisti in questi luoghi, il mezzo utilizzato per raggiungere le aree commerciali, le merceologie generalmente acquistate e le motivazioni della scelta.

Dopo i saluti del Sindaco della Città, del Presidente della Provincia di Ravenna e del Presidente della Camera di Commercio di Ravenna,  il programma ha previsto l”introduzione da parte del Presidente della Confcommercio Faenza. Inoltre è stata presentata l’esperienza dell’asse commerciale di Barna centro  a Barcellona dal Presidente della Confederazione Spagnola dei Centri storici – COCAHI.

L’indagine presentata e realizzata da Iscom Group ha misurato e analizzato la propensione a frequentare le aree commerciali naturali dei centri storici e  i centri commerciali presenti nei territori vicini.

Nell’ambito del convegno, è stato realizzato un sopralluogo delle aree commerciali di Faenza con i partecipanti e i relatori del convegno.