info@iscomgroup.it
+39 0514156040

I nostri strumenti

Eventi

In collaborazione con le realtà locali e le associazioni di categoria, coi nostri partner o con privati, ci occupiamo della pianificazione di eventi per la promozione del commercio, del turismo e dei servizi.

In breve, ci occupiamo di:

  • coinvolgimento degli operatori commerciali o turistici partecipanti;
  • pianificazione dell’evento in tutte le sue fasi, grazie anche ad una rete di collaboratori;
  • comunicazione e reportistica

Un esempio: “Imola – il centro fiorisce a maggio”, evento di promozione delle attività commerciali del centro di Imola

Educational tour

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Incontri BtoB

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tecnologie smart

Attraverso una rete di partner e collaboratori tecnici, sviluppiamo tecnologie e strumenti innovativi al servizio di Amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria e realtà legate al mondo dei servizi, del commercio e del turismo.

Adattiamo gli strumenti alle diverse strategie di marketing e ricerca.

Alcuni esempi:

  • ideazione e sviluppo di ModaTrend, l’APP per Federmoda
  • gestione della rilevazione dei flussi pedonali lungo gli assi commerciali dei centri urbani con un sistema di Telecamere in partnership con Springboard Ltd

Assistenza finanziamenti

Assistenza finanziamenti

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Normative per il commercio

Assistenza normativa

Abbiamo maturato un’esperienza significativa nella pianificazione commerciale in diverse regioni italiane, negli studi sulle reti distributive e sull’urbanistica commerciale, elaborando normative agili e finalizzate ad uno sviluppo equilibrato dei territori.

La metodologia di intervento elaborata prevede una forte integrazione fra le diverse normative di settore e fra queste e la normativa urbanistica generale.

Iscom Group è quindi un partner ideale per le Amministrazioni pubbliche sulle diverse problematiche normative e di programmazione del settore commerciale.

 

I servizi offerti sono:

  • indagini preliminari per la definizione del ruolo e degli obiettivi della programmazione commerciale e urbanistica nei diversi contesti:
    • analisi della rete e dei contesti
    • analisi dei consumatori
    • stima degli andamenti delle diverse variabili e dei fabbisogni, attraverso opportuni modelli economici
    • esame delle potenzialità urbanistiche e del quadro normativo
  • definizione di criteri per l’insediamento di grandi strutture di vendita su scala regionale o provinciale;
  • individuazione dei criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita;
  • definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • elaborazione di progetti di valorizzazione commerciale e per lo sviluppo di centri commerciali naturali;
  • coordinamento e semplificazioni del quadro normativo di riferimento;
  • consulenza nell’elaborazione di normative di urbanistica commerciale.

Studi di fattibilità

Studi di fattibilità

Come consulenti aziendali, lavoriamo per la valutazione economica e finanziaria degli investimenti e nel settore marketing.

Nel settore della valutazione degli investimenti, il nostro approccio prevede:

  • individuazione del modello di business e delle variabili rilevanti;
  • stima dei costi di investimento, dei costi di gestione e dei ricavi di esercizio;
  • definizione della struttura finanziaria ottimale.

 

Nel dettaglio, i servizi offerti sono:

  • individuazione dei punti di forza e debolezza della formula commerciale;
  • riposizionamento di mercato;
  • progettazione dell’immagine e dei layout dei punti vendita;
  • individuazione di nuovi servizi e sviluppo di nuovi mercati;
  • analisi di mercato volte all’individuazione di location ottimali per insediamenti commerciali;
  • predisposizione di modelli di valutazione economico-finanziaria di investimenti reali immobiliari;
  • predisposizione di business plan.

 

Nel settore del marketing analizziamo e verifichiamo:

  • le caratteristiche dei consumatori/utenti;
  • il livello della concorrenza;
  • i sistemi di comunicazione interna ed esterna.

 

Nello specifico, i fattori presi in considerazione sono:

  • caratteristiche e potenzialità del mercato di riferimento;
  • posizionamento dell’azienda e politiche dei concorrenti;
  • analisi dei prodotti/servizi offerti e della loro percezione da parte dei consumatori;
  • verifica della struttura organizzativa;
  • analisi delle politiche commerciali adottate.

 

Il nostro intervento mira ad evidenziare il posizionamento strategico dell’azienda al fine di:

  • proporre nuove linee di sviluppo;
  • rispondere all’esigenza di una pianificazione globale dell’attività;
  • individuare servizi per raggiungere diversi segmenti di mercato.

Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

Negli anni abbiamo sviluppato una serie di relazioni internazionali per lo scambio di esperienze e case history sui temi della valorizzazione e della pianificazione territoriale, del marketing urbano e dello sviluppo della città, del turismo e del commercio.

Abbiamo attivato relazioni per esplorare i diversi approcci e modelli di intervento, in particolare il Town Center Management sviluppato nei paesi anglosassoni e nei paesi di lingua francese nonché le esperienze spagnole di valorizzazione del territorio.

 

In particolare offriamo i seguenti servizi:

  • study tour per conoscere esperienze di best practices declinabili sul territorio;
  • sviluppo di nuove relazioni  in un ottica di apertura internazionale per i nostri clienti;
  • analisi di iniziative di marketing urbano in altri contesti europei;
  • attività di accompagnamento per la partecipazione a eventi, seminari e conferenze con servizi di iscrizione a tariffe scontate (se organizzate dai nostri partners);
  • supporto all’impostazione di presentazione delle esperienze dei nostri clienti nei convegni e conferenze internazionali.

 

I nostri partner principali sono:

Ida – International Downtown AssociationAtcm – Association of Town center managementFundaciò Barcelona ComerçAyuntamiento de Barcelona – Direcciò de Comerç i Consum Comune di BarcellonaIstitut Municipal de Mercats de BarcelonaCeca – Confederación Empresarial de Comercio de AndalucíaAgecu – Asociación Española para la Gerencia de los Centros UrbanosCefac – Centre d’Etudes et de Formation des Assistants Techniques du Commerce, des Services et du TourismeLille Métropole Comunauté UrbaineAtrium – Agence Regionale Bruxelles-CapitaleSpringboard ltdIPM – Institute of Place Management