info@iscomgroup.it
+39 0514156040

Il wellness come prodotto turistico

Attività realizzata per ERVET (Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio) nell’ambito dell’Osservatorio Turistico dell’Emilia Romagna per l’anno 2011.

Lo studio ha analizzato le potenzialità insite nello sviluppo di un prodotto turistico a tema “wellness” e ne ha verificato la fattibilità per lo sviluppo di un progetto su questo tema in Emilia Romagna. I percorsi di innovazione realizzati in regione per la creazione di nuovi prodotti turistici sono sempre stati sviluppati partendo da specificità presenti sul territorio in grado di comunicare senso di identità e di eccellenza. Lo studio definisce il percorso che va intrapreso per sviluppare un prodotto innovativo legato al benessere, secondo quello che fino ad ora è stato il modello emiliano romagnolo. 

Attraverso i risultati di due indgaini, l’una rivolta ai potenziali turisti e l’altra agli albergatori, e le informazioni raccolte con interviste di profondità a opinion leader, si è tracciato lo scenario di mercato – domanda e offerta – del prodotto turistico “wellness” in Emilia Romagna. L’offerta tematica ha una sua sostenibilità nel mercato e, pertanto, se ne sono identificati i servizi e le imprese che, aggregati a sistema, possono meglio rappresentare il contenuto per un nuovo prodotto turistico. E si sono delineate le linee di orientamento che dovranno essere seguite per lo sviluppo e la messa sul mercato del prodotto.

Tags: , ,