info@iscomgroup.it
+39 0514156040

Osservatorio sul turismo giovanile

A marzo scorso, in collaborazione con l’Unione Appennino e Verde ed APT Servizi è stata presentata la terza edizione dell’ Osservatorio sul Turismo Giovanile.

Questo studio, realizzato da Iscomgroup,  vuole essere uno strumento di supporto agli operatori capace di coniugare utilità, tempestività, fruibilità e innovatività dei contenuti, caratterizzazione fortemente richiesta in fase di progettazione dagli operatori destinatari.
Nello studio realizzato sono stati considerati  i seguenti mercati:
  • le famiglie che viaggiano con bambini/ragazzi fino ai 17 anni
  • i bambini/ragazzi sotto i 18 anni che viaggiano in gruppo, ma non accompagnati dai genitori
  • si è sviluppato l’analisi sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda:

L’indagine alle famiglie: l’obiettivo della rilevazione era verificare i comportamenti di acquisto e di consumo delle famiglie con almeno un figlio minorenne che hanno fatto una vacanza nel 2010: comportamenti di consumo, le vacanze e i viaggi effettuati nei primi 10 mesi del 2010, e la valutazione sulle vacanze e viaggi del 2010.
L’indagine ad operatori ricettivi specializzati: l’obiettivo è quello di verificare i comportamenti in loco delle famiglie che viaggiano con i bambini/ragazzi e dei gruppi organizzati di bambini che viaggiano da soli : andamento del mercato rispetto all’anno scorso e rispetto ad altri segmenti di mercato e verifica dei modelli di consumo dei mercati di riferimento.

Per vedere il documento completo puoi cliccare sull’immagine.

Per scaricare la rassegna stampa : Rassegna Stampa Osservatorio Chilldren’s Tour 2011_02