info@iscomgroup.it
+39 0514156040

Piani di marketing urbano

Per valorizzare un centro storico o un’area commerciale periferica occorrono un insieme di azioni che coinvolgano i diversi attori pubblici, associativi e privati interessati.

Da molti anni Iscom Group affianca amministrazioni pubbliche, associazioni di area e di categoria per la definizione di Piani di Marketing Urbano e nella gestione dei centri città (TCM).

  • Si parte dallo studio e la valutazione su qualità e criticità del centro storico e delle sue aree commerciali

    • offerta (negozi, bar, ristoranti,…)
    • servizi (accessibilità, sosta, vigilanza,…)
    • sicurezza
    • eventi e comunicazione
  • Per fare questo si lavora con approcci e strumenti rodati nel tempo

    • interviste dirette ai frequentatori (clienti di negozi, residenti, lavoratori e turisti)
    • sopralluoghi
    • interviste in profondità
    • questionari di customer satisfaction on-line
    • focus group
    • elaborazioni statistiche
  • Aiutiamo a reperire e gestire le risorse necessarie

    supportiamo enti pubblici e operatori nella presentazione e nella gestione di progetti di finanziamento  a valere su fondi regionali, nazionali e comunitari.

  • Forniamo supporto alle azioni del piano con sperimentazione di metodologie di intervento innovative

    • supporto alla realizzazione di normative specifiche
    • coordinamento degli interventi
    • supporto alla costituzione di associazioni di area e reti di imprese
    • piani di comunicazione
    • formazione operatori
    • predisposizione di strumenti di incentivo alle attività
    • predisposizione di sistemi di monitoraggio (flussi pedonali, congiuntura flash, KPI)

Un esempio del nostro lavoro assieme al comune di Imola e alle associazioni di categoria: