info@iscomgroup.it
+39 0514156040

I nostri strumenti

Eventi

Eventi

In collaborazione con le realtà locali e le associazioni di categoria, coi nostri partner o con privati, ci occupiamo della pianificazione di eventi per la promozione del commercio, del turismo e dei servizi.

In breve, ci occupiamo di:

  • coinvolgimento degli operatori commerciali o turistici partecipanti;
  • pianificazione dell’evento in tutte le sue fasi, grazie anche ad una rete di collaboratori;
  • comunicazione e reportistica

Un esempio: “Imola – il centro fiorisce a maggio”, evento di promozione delle attività commerciali del centro di Imola

Educational tour

Educational Tour

“Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò”– Confucio

Una delle forme più concrete di promo-commercializzazione di un territorio sono gli educational tour (“fam trip”). Si tratta dei tour di scoperta di un territorio o di un prodotto turistico specifico, che permettono ai partecipanti (specialmente tour operator, agenzie di viaggio, associazioni, …) di vivere e sperimentare i luoghi, di conoscere partner di lavoro e di poter scoprire nuovi spunti e prospettive.

A seguito della visita, i partecipanti all’educational tour si occuperanno di organizzare pacchetti turistici e di promuoverli ai propri clienti. Questi tour sono realizzati in maniera professionale per fare scoprire prodotti e servizi turistici specifici del territorio che si vuole promuovere. La selezione dei partecipanti si fa su misura in modo da coinvolgere esclusivamente operatori interessati a promuovere e vendere il territorio.

Incontri B2B

Incontri BtoB

La borsa turistica (B2B) è un momento di contrattazione fra la domanda e l’offerta turistica nella quale, tramite incontri business to business, gli operatori turistici del territorio (preventivamente selezionati e formati) presentano, ai tour operator e alle associazioni richiamate appositamente sul territorio, le proposte e i servizi turistici.

La nostra esperienza si basa sulla scelta dei partecipanti interessati e sulla formazione e preparazione degli operatori della domanda. Costruiamo un percorso di accompagnamento al territorio e agli operatori per poter presentare l’offerta agli operatori buyer della domanda.

Questi eventi, abbinati ad educational tour permettono di:

– consolidare l’immagine dei prodotti turistici del territorio;

– valorizzare le diverse possibilità di combinazione tra prodotti e territorio;

– aprire contatti con mercati ritenuti ad alta potenzialità per l’offerta turistica del territorio;

– supportare gli operatori nella commercializzazione delle loro proposte.

L’utilità di una tale manifestazione risiede nel fatto che i partecipanti che ne prendono parte vengono selezionati e invitati sulla base del reale interessamento all’offerta turistica del territorio.

L’organizzazione di questi incontri tra domanda e offerta prevede prima di tutto la selezione e l’individuazione dei mercati esteri obiettivo della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica e, a seguire, l’individuazione degli operatori della domanda (buyer) che lavorano sul prodotto Italia o sulla nicchia del territorio.

Segue una fase molto importante di reclutamento degli operatori locali (seller) che si incontreranno con i buyer, a cui proporranno la propria offerta. Tali seller saranno opportunamente formati.

Il workshop B2B non è però pensato soltanto per zone di ampie dimensioni e a forte vocazione turistica. È stato infatti adeguato anche a prodotti di nicchia o a territori piuttosto circoscritti. Si può tradurre anche in workshop tematici, relativi a enogastronomia, turismo attivo, turismo sportivo, senior, oltre ad avere la possibilità di targetizzarli rispetto a operatori della domanda nazionali ed internazionali specialisti nei diversi prodotti.

Tecnologie smart

Tecnologie smart

Attraverso una rete di partner e collaboratori tecnici, sviluppiamo tecnologie e strumenti innovativi al servizio di Amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria e realtà legate al mondo dei servizi, del commercio e del turismo.

Adattiamo gli strumenti alle diverse strategie di marketing e ricerca.

Alcuni esempi:

  • ideazione e sviluppo di ModaTrend, l’APP per Federmoda
  • gestione della rilevazione dei flussi pedonali lungo gli assi commerciali dei centri urbani con un sistema di Telecamere in partnership con Springboard Ltd

Assistenza finanziamenti

Assistenza finanziamenti

Affianchiamo pubbliche amministrazioni e privati per ricerca di finanziamenti e partecipazione a bandi.

Anche attraverso una rete di partner indirizziamo le amministrazioni e i privati verso i tipi di finanziamento più consoni alle proprie esigenze, informandoci e tenendo aggiornati i nostri clienti sulle nuove possibilità che si aprono nel mondo dei finanziamenti.

Normative per il commercio

Assistenza normativa

Abbiamo maturato un’esperienza significativa nella pianificazione commerciale in diverse regioni italiane, negli studi sulle reti distributive e sull’urbanistica commerciale, elaborando normative agili e finalizzate ad uno sviluppo equilibrato dei territori.

La metodologia di intervento elaborata prevede una forte integrazione fra le diverse normative di settore e fra queste e la normativa urbanistica generale.

Iscom Group è quindi un partner ideale per le Amministrazioni pubbliche sulle diverse problematiche normative e di programmazione del settore commerciale.

 

I servizi offerti sono:

  • indagini preliminari per la definizione del ruolo e degli obiettivi della programmazione commerciale e urbanistica nei diversi contesti:
    • analisi della rete e dei contesti
    • analisi dei consumatori
    • stima degli andamenti delle diverse variabili e dei fabbisogni, attraverso opportuni modelli economici
    • esame delle potenzialità urbanistiche e del quadro normativo
  • definizione di criteri per l’insediamento di grandi strutture di vendita su scala regionale o provinciale;
  • individuazione dei criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita;
  • definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • elaborazione di progetti di valorizzazione commerciale e per lo sviluppo di centri commerciali naturali;
  • coordinamento e semplificazioni del quadro normativo di riferimento;
  • consulenza nell’elaborazione di normative di urbanistica commerciale.

Studi di fattibilità

Studi di fattibilità

Come consulenti aziendali, lavoriamo per la valutazione economica e finanziaria degli investimenti e nel settore marketing.

Nel settore della valutazione degli investimenti, il nostro approccio prevede:

  • individuazione del modello di business e delle variabili rilevanti;
  • stima dei costi di investimento, dei costi di gestione e dei ricavi di esercizio;
  • definizione della struttura finanziaria ottimale.

 

Nel dettaglio, i servizi offerti sono:

  • individuazione dei punti di forza e debolezza della formula commerciale;
  • riposizionamento di mercato;
  • progettazione dell’immagine e dei layout dei punti vendita;
  • individuazione di nuovi servizi e sviluppo di nuovi mercati;
  • analisi di mercato volte all’individuazione di location ottimali per insediamenti commerciali;
  • predisposizione di modelli di valutazione economico-finanziaria di investimenti reali immobiliari;
  • predisposizione di business plan.

 

Nel settore del marketing analizziamo e verifichiamo:

  • le caratteristiche dei consumatori/utenti;
  • il livello della concorrenza;
  • i sistemi di comunicazione interna ed esterna.

 

Nello specifico, i fattori presi in considerazione sono:

  • caratteristiche e potenzialità del mercato di riferimento;
  • posizionamento dell’azienda e politiche dei concorrenti;
  • analisi dei prodotti/servizi offerti e della loro percezione da parte dei consumatori;
  • verifica della struttura organizzativa;
  • analisi delle politiche commerciali adottate.

 

Il nostro intervento mira ad evidenziare il posizionamento strategico dell’azienda al fine di:

  • proporre nuove linee di sviluppo;
  • rispondere all’esigenza di una pianificazione globale dell’attività;
  • individuare servizi per raggiungere diversi segmenti di mercato.

Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

Negli anni abbiamo sviluppato una serie di relazioni internazionali per lo scambio di esperienze e case history sui temi della valorizzazione e della pianificazione territoriale, del marketing urbano e dello sviluppo della città, del turismo e del commercio.

Abbiamo attivato relazioni per esplorare i diversi approcci e modelli di intervento, in particolare il Town Center Management sviluppato nei paesi anglosassoni e nei paesi di lingua francese nonché le esperienze spagnole di valorizzazione del territorio.

 

In particolare offriamo i seguenti servizi:

  • study tour per conoscere esperienze di best practices declinabili sul territorio;
  • sviluppo di nuove relazioni  in un ottica di apertura internazionale per i nostri clienti;
  • analisi di iniziative di marketing urbano in altri contesti europei;
  • attività di accompagnamento per la partecipazione a eventi, seminari e conferenze con servizi di iscrizione a tariffe scontate (se organizzate dai nostri partners);
  • supporto all’impostazione di presentazione delle esperienze dei nostri clienti nei convegni e conferenze internazionali.

 

I nostri partner principali sono: